logo Comune Serracapriola

Gli strumenti

  • Laser Scanner Terrestre
  • VRML


  • La tecnologia del laser scanning consente di acquisire digitalmente oggetti tridimensionali di varie dimensioni sotto forma di nuvole di punti. La descrizione geometrica digitale dell'oggetto è discreta, quanto maggiore è la risoluzione impostata per l'acquisizione tanto più densa sarà la nuvola di punti e quindi il dettaglio della rappresentazione. Ciascun punto è definito da una posizione spaziale in coordinate x y z rispetto al punto di origine rappresentato dalla posizione dello scanner e, se lo scanner è in grado di rilevare anche la mappatura fotografica dell'oggetto (attraverso fotocamera digitale incorporata), il valore RGB, quindi il valore cromatico, del punto acquisito.
    VANTAGGI -Elevato dettaglio dell'acquisizione digitale tridimensionale. -Con questo tipo di tecnologia l'informazione geometrica è molto più significativa e preziosa del mapping fotografico in quanto riproduce con estrema accuratezza e in tre dimensioni la topologia dell'oggetto. Inoltre il raggio laser ha diversi valori di riflettanza a seconda del tipo di materiale che incontra, questi diversi valori si traducono in una variazione del valore cromatico dei punti acquisiti. Grazie a questa proprietà se si imposta una visualizzazione in scala di grigio si otterrà una percezione della nuvola come se fosse effettivamente mappata con una texture fotorealistica in bianco e nero ad altissima risoluzione e la lettura interpretativa risulterà estremamente agevole e potenziata. - Sovrapposizione estremamente precisa fra geometria e mappatura fotografica, soprattutto nel caso in cui quest'ultima sia stata acquisita ad alta risoluzione e successivamente ortorettificata. In tal caso il valore cognitivo e rappresentativo del modello viene ulteriormente incrementato. - Possibilità, attraverso l'analisi del modello virtuale, di identificare e studiare l'oggetto sia da un punto di vista topologico che conservativo, avanzando interpretazioni critiche. - Possibilità di elaborare il modello tridimensionale a varie scale di dettaglio, in base ai tipi di utilizzo e agli obiettivi che si vogliono perseguire. I vari livelli di dettaglio possono interagire reciprocamente.
    PROBLEMI - Il post-processamento dei dati richiede tempi di elaborazioni molto lunghi. - La deviazione standard dello scanner produce del "rumore" nella nuvola di punti che è necessario filtrare e ridurre quanto più possibile salvaguardando naturalmente la complessità e la risoluzione dell'acquisizione. - La tecnologia del laser scanning è molto giovane e molti sono gli aspetti che in futuro andranno ancora sviluppati e migliorati. Innanzi tutto attualmente è necessario integrare vari strumenti e differenti software per il post-processamento perché nessuno svolge in maniera ottimale tutte le funzioni. Questo comporta vari problemi di compatibilità dei formati. - La documentazione relativa alle varie fasi di post-processamento è in generale molto lacunosa ed insufficiente ed è necessaria una lunga esperienza diretta per acquisire consapevolezza delle varie problematiche, ipotizzare e sperimentare le possibili soluzioni. - Non sempre il laser scanning è il miglior metodo per acquisire digitalmente gli oggetti e ricostruirli virtualmente in digitale. A volte non è necessaria un'informazione topologica così complessa che si traduce in moli di dati estremanete pesanti e difficili da gestire. Possono talvolta essere più convenienti sistemi di restituzione fotogrammetrica o di fotomodellazione.

      Politecnico di bari - C.d.L. in Ingegeria Edile - corso di Rilevamento fotogrammetrico dell'architettura              realizzato a cura di Nicola Flora  

    ght=10>